L’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche è un ente pubblico di ricerca fondato nel 1970. Le sue linee di ricerca sono finalizzate alla definizione, sviluppo e sperimentazione di tecnologie e metodologie didattiche basate sulle tecnologie informatiche per la comunicazione.
Il team di ricerca e sviluppo dell’ITD vanta professionalità interdisciplinari sia tecnologiche/ingegneristiche che metodologie e umanistiche.
- Le principali finalità dell'U.O. sono:
- la promozione di ricerche indirizzate al mondo della formazione e dell'educazione
per una migliore integrazione tra tecnologie e didattica; - la valorizzazione edil trasferimento tecnologico di queste ricerche;
- la formazione.
Tra le varieattività si evidenziano:
- Svolgere ricerche nel settore delle tecnologie e delle metodologie per l’apprendimento;
- Progettare, sviluppare e sperimentare sistemi basati su ICT di supporto all’apprendimento e all’insegnamento;
- Organizzare ed erogare servizi tecnico-scientifici di alta qualificazione;
- Attuare accordi di collaborazione, contratti di ricerca e prestazioni per conto terzi;
- Partecipare a reti scientifiche nazionali ed internazionali.
L’ITD è impegnato in ricerche sulle metodologie e tecnologie per il mobile learning che hanno consentito in questi anni l’acquisizione di expertise nello sviluppo di sistemi per il mobile learning, accessibili anche agli utenti con disabilità visive, che integrano tecnologie wireless, sistemi di posizionamento, e motori di ricerca specializzati.
Essendo il contesto internazionale, in particolare in quello Europeo, strategico per il settore delle tecnologie didattiche, l'ITD partecipa sin dai primi programmi europei a molti progetti e collabora con i principali centri di ricerca Europei.